ABOUT ME

Mi chiamo Noemi Cuffia e sono nata a Torino, dove vivo.

 

Scrivo narrativa e sono una consulente editoriale freelance.

 

Per dare un’occhiata al mio cv completo di studi e lavori, ecco il mio profilo LinkedIn.

 

Nel 2008 ho creato un blog letterario che si chiama Tazzina-di-caffè: il primo lit-blog in Italia ad aver associato libri e caffè: ebbene sì quando in rete, sulle copertine dei libri o sulle testate giornalistiche appare una foto di una tazza fumante accostata a un bel romanzo, la colpa è anche un po' mia.

 

Il blog ha contribuito ad arricchire la mia visione delle cose e grazie a “Tazzina” ho potuto sperimentare sul campo i meccanismi dell’editoria e della pubblicità in tutte le sue forme. L’editoria è un posto meraviglioso, perché si occupa di tenere vive le storie, anche se qualche volta, come diceva Calvino, ci piove dentro. Durante i miei anni di esperienza da libera professionista, ho scoperto infatti che alcune criticità e problemi coinvolgono la maggior parte delle case editrici, delle aziende e degli autori di testi. La crisi economica ha creato l’esigenza di fare tutto troppo in fretta, spendendo poche energie e poco denaro e affidandosi alla fortuna.

 

Ed ecco quali sono le mie conclusioni e di conseguenza le mie proposte: l’unico modo per creare libri e testi di qualità e di valore e per promuoverli in modo organico ed efficace è “lavorare con lentezza” e spendere quantità congrue di denaro, energie e tempo.

 

Se un editore, un’azienda o un privato desidera testi curati, contenuti autentici o progetti di comunicazione corretta può solo compiere un atto di fiducia, rallentare e focalizzare la propria attenzione su una cosa alla volta.

 

Per questo ho scelto di articolare le mie offerte in alcune mansioni ben precise. Ho raccolto i frutti della mia esperienza e li ho trasformati in proposte che possano soddisfare le esigenze di chi ha davvero a cuore i libri.

 

Che altro posso raccontare?

 

Nel tempo libero mi piace camminare all'aria aperta e ascoltare la radio. Sono cintura nera di aikido e di gatti: ne ho avuto uno per ventiquattro anni e adesso vivo con un gattino nero e bianco di nome Cosimo, come il Barone rampante di Calvino. Nel 2015 mi sono iscritta a un corso di comicità e mi sono trasformata nel clown Angolina. Sono fidanzata con un poeta e scrivo piccole storie di città e animali sul blog Acqua Naturale.

 

TORNA ALLA HOME

Privacy Policy